TE' ALLA MENTA... O TE' AL LIMONE

commedia brillante in due atti di Danielle Navarro e Patrick Haudecoeur
traduzione di David Conati
regia Roby De Tomas
scenografia studiata e realizzata da Tonino Melato e Agostino Perotti
luci e musiche Andrea Mastroianni e Monica De Verocai
macchinisti Agostino Perotti, Renzo Sirena, Gianni Bergamo
direttore di palcoscenico Fulvio Dal Rì
costumi Ida Dacome

produzione Filodrammatica di Laives

Tè alla menta o tè al limone? È una commedia umoristica che mette alla berlina il teatro amatoriale. È la storia di una compagnia di provincia senza alcuna esperienza che si lancia nell’improbabile messinscena di una “comédie de boulevard”, un esercizio di stile che si rivela in realtà molto più difficile del previsto, poiché gli interpreti non hanno la minima tecnica di recitazione e mancano di qualsiasi esperienza in campo drammatico. Non sono in grado nemmeno di effettuare una corretta distribuzione dei ruoli e si assiste così a un continuo succedersi di gaffes su gaffes. Le scene non sono ancora pronte, la recitazione degenera, tutto và di traverso. Ritroviamo così l’attrice arrogante e presuntuosa, il giovane alla sua prima esperienza e molto naif, l’attore “professionista” egocentrico ed un regista incompetente e debole. Viene presentato il piccolo e variopinto mondo di una troupe di commedianti e lo spettatore avrà modo di conoscere le invidie, le polemiche ed i contrasti personali che sorgono tra i teatranti. L’autore riesce a dare alla piece un carattere comico e al tempo stesso molto caustico, con un ritmo davvero vorticoso e incalzante. - Roby De Tomas


Danielle Navarro e Patrick Haudecoeur 
Hanno conosciuto un successo inatteso, ma meritato, con “Tè alla menta o tè al limone”, il loro primo lavoro. Il testo, due ore di inarrestabili gags e risate, è stato rappresentato in Francia in decine di diversi allestimenti, nel 1992 è andata in scena al Teatre de Varietes una versione prodotta addirittura da Jean Paul Belmondo che vestiva i panni di Richard. Danielle e Patrick hanno successivamente scritto “Les petits vélos”, che è rimasta per un anno in cartellone alla Comèdie de Paris, cosa che attesta la qualità dei loro spettacoli. Infine nel 1998 sono tornati al Teatre de Varietes de Paris per presentare durante l’estate un’operetta dal titolo “Là sopra”. Oltre a scriverli Danielle e Patrick spesso recitano nei loro allestimenti. 


David Conati
Veronese, autore, compositore e scrivente in genere, nel campo musicale dopo essersi diplomato al Cet come autore testi, si è aggiudicato il Premio Pavanello (prestigiosa manifestazione nazionale). Nel campo letterario ha pubblicato una raccolta di testi teatrali originali (“Commedie e Commedianti” edito nel 2002 da Perennemergenza di Verona) e un saggio sugli infermieri per la collana umoristica “Lavori socialmente inutili” pubblicato sempre nel 2002 da Edizioni Sonda . Dopo essersi masterizzato nel 2002 in scrittura teatrale al Piccolo di Milano ha deciso di intraprendere quest’attività a tempo pieno. Come “ scrivente teatrale”, (preferisce definirsi così, in quanto quando si parla di drammaturghi ci si riferisce quasi sempre ad autori trapassati) il suo lavoro si differenzia tra “scrivente”, “scrivente per ragazzi”, “scrivente traduttore” e “scrivente a Progetto“.


Guarda lo spettacolo su Youtube

Personaggi e interpreti


JULIEN
Carlo Dal Rì

SOPHIA
Chiara Bolzoni

RICHARD
Luca Bertolini

DOMINIQUE
Luca Larcher

CLARA
Cristina Hueller

ROBERT
Linda Franceschini

BERNARD
Tecnico - voce fuori campo

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

- 2007: Premio miglior attrice protagonista a Chiara Bolzoni - Teatro popolare "Il Giogo" di Montagnana d'Arezzo

- 2007: Premio miglior scenografia - Teatro popolare "Il Giogo" di Montagnana d'Arezzo

 

Scarica qui il manifesto

Scarica qui la locandina

Scarica qui il pieghevole

Scarica qui la rassegna stampa